SEO Webcasting: il caso Robin Good TV

26 Apr

set-up-for-webcast.jpg

Il webcasting è la capacità di trasmettere in diretta contenuti audio e video su Internet. Esistono molti servizi di webcasting, ciascuno con le proprie funzionalità utili a creare una Web TV personalizzata.

Per esempio, strumenti come UStream, permettono non solo di trasmettere direttamente dalla cam del pc, con un video player incorporabile nelle proprie pagine web e di altri blog, ma anche di archiviare i video per progettare ulteriori post di approfondimento, post in grado di alimentare la conversazione ed attirare naturalmente link.

Fare Webcasting però non significa automaticamente ottenere visibilità online, ma farlo comunicando il proprio brand aiuta.

Inoltre all’elemento tecnico innovativo, il webcasting, si può affiancare l’elemento strategico, la scelta cioè di adottare il livecast in occasione di eventi partecipativi e partecipati attivamente, eventi sia online che offline, partecipativi e partecipati da una community di nicchia.

Eventi come questi sono i BarCamp, in quanto maturano nel tempo attraverso la convergenza di RSS, wiki, blog, forum di discussione, podcast, newsletter, mailing list, comunicazione in tempo reale e altre tecnologie di collaborazione. Questi eventi hanno la capacità di produrre azioni di marketing, branding, sponsorship, di creare canali pubblicitari specifici e di donare, a chi sa cavalcarli con successo, un incremento notevole di visibilità online.

Questo attraverso:

  • L’attesa: la capacità di attirare link in entrata introducendo l’evento
  • La Diretta: la capacità di raccontare l’evento in tempo reale (grazie al Live Webcast)
  • La Discussione: la capacità di creare un contesto di conversazione attivo e partecipato riguardo l’evento

Ed è dagli esperimenti di Web Casting che è nata la nuova iniziativa di Robin Good, la Robin Good TV, la prima Web Streaming TV italiana che seguirà in giro per il mondo gli eventi su web, comunicazione e nuove tecnologie, un Internet TV nata per essere collaborativa e sponsorizzata da società ed organizzazioni che credono nella capacità di business e visibilità online che i new media sono in grado di veicolare.

La Robin Good TV sarà lanciata sabato 28 aprile 2007 a Genova in occasione dello Zena Camp, il BarCamp dedicato alla comunicazione, al social networking ed al Web 2.0.

La trasmissione in tempo reale di informazioni unita ad una sapiente strategia di comunicazione online ed offline è in grado di aprire nuove prospettive a chi è responsabile del presente e del futuro online di un’azienda.

La capacità di ottenere visibilità su Internet dipenderà sempre più dalla capacità di comunicare online. Saper comunicare e saper facilitare la comunicazione sono competenze da maturare, non solo attitudini da dimostrare.

Perciò provate, sperimentate, non lasciatevi sedurre dall’abitudine. Le possibilità del SEO Webcasting sono elevate quanto la vostra volontà di crederci!

Fonte: Alessandro Banchelli su Marketing Routes

P.S. A breve on line vi sarà anche la Fundrasing TV, iniziativa che sto portando avanti con i miei colleghi per Il portale italiano del Fund Raising

[Foto di David King sotto licenza Creative Commons]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: