E’ ora si svegliarsi!..non sempre i problemi vengono dal vertice!

27 Set

galeazzi_dorme.jpg

Solitamente non mi piace fare polemica sul mio blog, ma questa volta, prendendo spunto da ciò che sta accadendo nella mia facoltà, volevo fare questa riflessione insieme ai miei lettori! Contestualizzo subito il tutto…

L’anno passato nel mio piano di studi universitario, su 12 corsi totali, due erano in inglese: Human Resorce Management e Mercati Mobiliari Avanzato. Ebbene, nonostante l’esiguo numero di corsi in lingua inglese e l’ottima padronanza della lingua e disponibilità dei professori verso chi non comprendeva appieno, c’è chi ha avuto da ridere poiché, secondo costoro, non era giusto rifilare corsi in inglese “a chi si era iscritto e aveva pagato per frequentare un corso di laurea in italiano“. Così, dopo aver discusso col presidente del corso, il ragionevolissimo professor Spisni, si è giunti a richiedere che fossero forniti agli studenti gli strumenti necessari a far sì che tutti potessero seguire agevolmente corsi in inglese. E’ così che quest’anno è stato inserito fra le scelte opzionali un esame di “English for business avanzato” tenuto dalla prof.essa Catherine Blundell. Risultato?..10 partecipanti di cui 3 del mio corso e nemmeno 1 dei “rivoltosi”!

Allorchè mi chiedo, sarai mai possibile che dobbiamo sempre e dico sempre farci riconoscere per la nostra ignoranza? Chi dorme non piglia pesci non è solo un proverbio, è pura realtà!..dalla critica sono naturalmente esclusi quelli che a lezione, dopo avergli fatto presente che il corso di inglese era stato istituito, mi hanno risposto che le lingue straniere non si imparano a scuola ma nel paese dove vengono parlate!..sì ma, se oltre il dialetto romagnolo non vai, come potrai pretendere di imparare l’inglese senza un minimo di basi grammaticali?..diventare manager poi.. 🙂 !?!

Scusa Beppe ma prendo in prestito il tuo motto!…RESET!

Rispondi

